Punto di partenza del nostro tour, è una delle città italiane più belle. Ammireremo molti monumenti storici sin dai primi metri di viaggio.
La storia e mitologia che si fondono attorno a questo monte ci accompagneranno durante la salita alla vetta.
Venere (in latino Venus, Veneris) è una delle maggiori dee romane. Associata a amore, bellezza e fertilità.
Antichissima strada romana risalente al 187 a.C. Avremo l'onore e il rispetto di ammirarla e percorrerla per alcuni tratti.
Antico passo appenninico, ospita uno dei più famosi cimiteri militari della seconda guerra mondiale.
Leggende su streghe e viandanti si incrociano in questo luogo pieno di mistero e si uniscono al divertimento di una discesa di quasi 10 chilometri.
Antico convento di frati, ancora oggi luogo di culto dove poter anche assaggiare liquori di produzione artigianale.
Antica città etrusca del IV secolo a.C. Ricca di reperti archeologici e splendido affaccio sulla città di Firenze.
Conosciuta in tutto il mondo dove poter ammirare i monumenti e musei di interesse storico.
Si consiglia di affrontare questo itinerario nei mesi primaverili o estivi per poter godere di vista e profumi sbalorditivi; la vegetazione che si trova sugli appennini e in particolare lungo questo percorso viene valorizzata al meglio se vissuta in stagioni calde.
E' possibile effettuare l'itinerario anche nelle stagioni più fredde: in questo caso le varianti che abbiamo studiato saranno obbligatorie per evitare tratti pericolosi da percorrere con il bagnato.
L'organizzazione conta su una serie di servizi aggiuntivi che vanno dal supporto meccanico al trasferimento del bagaglio.
Alcuni tratti di salita sono impegnativi seppur brevi. Le discese sono tutte su forestali, strade bianche o single track senza difficoltà. Non è una gara, quindi affronteremo questi tratti con calma e in tutta sicurezza
Molte soste ci consentiranno di rifocillarsi, fare fotografie, rilassarsi e conoscerci meglio: pedalare in compagnia è quanto di più bello si possa fare.
Occorre un allenamento sufficiente per stare in sella alcune ore. Non è una gara, quindi tutto il percorso verrà affrontato con un passo turistico che consente anche di ammirare i panorami.
Questo il resoconto dell'ultima uscita guidata
Il percorso ufficiale deve essere considerato impegnativo. La nostra Via degli dei in MTB prevede alcune varianti per eliminare i tratti pericolosi e non pedalabili. La versione Easy/Gravel propone ulteriori varianti per eliminare salite e discese tecniche. Per qualche partecipante alcune salite o brevissimi tratti possono comunque risultare impegnativi...non siamo su una ciclabile...per fortuna.